M° COSIMO DAMIANO LANZA

TARANTO

LEPORANO

MARTINA FRANCA

SANTA MARIA DEL CEDRO (CS)


Curriculum Direttore

Cosimo Damiano LANZA pianista, clavicembalista e compositore ha curato il suo perfezionamento musicale sotto la guida di illustri maestri del concertismo internazionale Jorg Demus, Michele Marvulli, Boris Petrushansky, per il pianoforte e Cristopher Steinbridge, Pierre Hantai per il clavicembalo. Nella sua attività di ricerca ha approfondito tutte le problematiche per le possibili dovute interpretazioni degli abbellimenti e delle diminuzioni nella musica del sec. XVII – XVIII in base alle correnti di pensiero delle varie scuole europee.

Vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali, ha svolto una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche presso le maggiori istituzioni musicali italiane ed europee.

Ha effettuato registrazioni per conto della RAI, di SKY e di altre emittenti televisive.

L’assoluta e rigorosa dedizione alla didattica, in cui unisce esperienza e conoscenza del repertorio proprie dell’attività solistica svolta, consente ai suoi allievi il conseguimento di primi posti a concorsi nazionali ed internazionali. E’ direttore artistico del concorso pianistico internazionale “Premio Italia Olimpo Pianistico” .

Ai numerosi impegni di direttore, affianca un intenso lavoro in campo didattico.E’ frequentemente invitato a tenere master-classes, seminari e corsi di perfezionamento in diverse Università e Accademie private d’ America, d’Europa e d’Italia (Brigham Young University negli Stati Uniti d’America, riconosciuta tra le più grandi università mondiali, Conservatorio di Murcia, Cieza e San Javier in Spagna, Conservatoire de Gap in Francia, Internazionale Musikschule a Monaco di Baviera in Germania, Accademia Musicale Mediterranea a Taranto, Accademia Musicale Umbra  a Perugia, Centro Studi Internazionali  “Sic  Itur ad Astra” a Roma, ecc…).

E’  frequentemente invitato  in giurie di importanti concorsi internazionali e nazionali che in lavori commissariali nei Conservatori di Stato.

Prestigiosi Premi Culturali Nazionali lo hanno insignito e gratificato con riconoscimenti ufficiali e nel 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito, una medaglia di bronzo al “Merito della Repubblica”.

Ha pubblicato “6 Preludi per Pianoforte” editi dalla casa editrice Bèrben di Ancona.

E’  fondatore e direttore dell’Accademia Musicale Mediterranea.